Quante volte ti è capitato di avere problemi a lavorare con le tue collaboratrici?Quante volte hai provato a parlare con ognuna di loro, ascoltare punti di vista diversi, tralasciando spesso l’obiettivo principale del lavoro?La gestione del team rappresenta una delle fondamenta di un Centro estetico o di un Salone di acconciatura di successo, infatti:

  • una mancata collaborazione impedisce il raggiungimento degli obiettivi prefissati in base ai tempi stabiliti;
  • una squadra lavorativa inefficiente causa inevitabilmente una perdita di tempo e di denaro, nonché l’inizio di un percorso verso il declino;
  • inoltre uno dei principali killer di un istituto è uno scarso livello di comunicazione all’interno del team.

Carlos Rodriguez Lluesma, docente della Business School dell’Università Spagnola di Navarra e insegnante di Management a Stanford in California e a Glasgow ha rilevato che il volume di comunicazione è nettamente più grande e più frequente nei gruppi che hanno elevate prestazioni.Nei gruppi poco produttivi la comunicazione tra i membri è scarsa; quando il tempo stringe subentra il nervosismo per non aver concluso il lavoro e comunicare diventa anche insultarsi.Nei gruppi performanti invece, la comunicazione gioca un ruolo fondamentale nella fase iniziale, per poi mantenersi costante durante tutto il progetto.La comunicazione dunque è un fattore di produttività e come tale va incoraggiata, alimentata e gestita attraverso alcuni strumenti principe. Oggi vogliamo parlarti di uno di questi: le riunioni. Tu le fai?Gestire la comunicazione significa prevedere e organizzare momenti di confronto utili per coordinare, programmare, motivare, ridurre preoccupazioni, chiarire dubbi e rendere noti progetti e strategie. Quando ciò non si fa, si lascia spazio ai fraintendimenti, alle supposizioni o credenze personali, per lo più con esiti negativi. Questo tipo di comunicazione è il principale veleno per il clima lavorativo.Alla luce della nostra esperienza nell’ambito della consulenza per i Centri estetici e i Saloni di acconciatura, ecco solo alcuni suggerimenti per condurre le tue prossime riunioni in modo efficace:

  1. stabilisci l’obiettivo della riunione (deve essere chiaro e dichiarato ai partecipanti);
  2. dichiara l'orario preciso di inizio e fine (e rispettali!);
  3. la riunione deve essere concisa, meglio se ti concentri su un singolo argomento, per evitare cali di attenzione da parte dei partecipanti;
  4. dedica almeno il 50% del tempo ad ascoltare i tuoi collaboratori;
  5. gratifica pubblicamente le persone e celebra i successi, lavora insieme in modo propositivo sulle aree da migliorare;
  6. la riunione è fatta per il tuo team, quindi è importante che risulti interessante per loro e non per te;
  7. alla conclusione della riunione, è importante che ogni partecipante abbia capito cosa dovrà fare nella pratica.

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