Acquisire nuovi clienti: 3 strategie e strumenti infallibili

Nuovi clienti e colpo di fulmine, serve strategia per rafforzare il legame e aumentare…l’incasso!

Perché servono sempre nuovi clienti?

L’acquisizione di nuovi clienti è un’azione indispensabile che, se ben pianificata, permette di ravvivare costantemente il gestionale e avere all’attivo nominativi validi e in target con la propria attività. Sebbene appaia una pratica da compiere in linea sporadica perché appare cozzare con la voglia di coltivare rapporti solidi con i clienti già in essere, serve strutturare al meglio per ottenere il duplice risultato. Da un lato si rafforza con il cliente presente e dall’altra si ha l’opportunità di incrementare il numero nel gestionale. Se di partenza è essenziale avere un gestionale funzionale e capace di regalare a colpo d’occhio l’andamento seppur approssimativo, è altrettanto necessario saper gestire il cliente sfruttando l’attimo. Un po’ come avviene con l’innamoramento dove per prima cosa si sfoggia il meglio, per poi definire i dettagli.

Kit di benvenuto, l’invito irrinunciabile

Il kit di benvenuto è l’elemento cardine da studiare con estrema attenzione capace di rendere al massimo o tradire inesorabilmente. Si presenta come uno strumento semplice e facile da usare, tuttavia risponde ad una strategia specifica e trasuda potenziale inestimabile. Per renderlo performante nel suo complesso serve scegliere con cura a chi proporlo, cosa inserire come trattamento o prodotto e quando presentare l’offerta. Il protagonista del regalo dev’essere un qualcosa di allettante, non a listino e proposto comeun vero e proprio omaggio, perché del resto di questo si tratta.

Kit benvenuto: cosa sì e cosa no

L’intenzione dell’attività dev’essere quella di regalare un trattamento o prodotto destinato aduna coccola che aggiunga benessere a chi lo riceva ed eviti di mettere il possibile cliente in una situazione d'imbarazzo. Vietato dunque proporre: tinte specifiche per coprire i capelli bianchi, trattamenti rassodanti e anticellulite, prodotti per combattere la perdita di capelli. Via libera a prodotti idratanti e dal sapore avvolgente, trattamenti rilassanti per staccare la spina, massaggio alla testa speciale. Insomma un qualcosa che si faccia ricordare per il benessere aggiunto senza sottolineare un problema, seppur risolto.

Buono passa parola come il prezzemolo: si sposa con tutto

La scelta studiata del prodotto proposto conduce verso la seconda strategia che si sviluppa attorno al ritorno in struttura del cliente a cui è stato regalato il kit di benvenuto. Serve mettere in atto una tattica detta win win dove tutti “vincono”: il salone/centro l’arrivo di due clienti, il cliente che regala il buono un trattamento unico, così come per il cliente che riceve il buono. La scelta di dare un buono con la tecnica win/win permette di incentivare la diffusione e incrementare la percentuale di conversione e dello strumento. Il buono passa parola si basa essenzialmente su due fattori:- offrire un valore aggiunto al cliente già in gestionale- permettere di trasmettere la propria opinione ad un amico del cliente, così da portarlo all’interno. Ancora una volta, essenziale è proporre un qualcosa che diversamente è impossibile ottenere e pensare di ipotizzare un tempo massimo.

In fiera per una full immersion

La location perfetta dove regalare il kit di benvenuto è durante fiere ed eventi o, in linea generale, momenti specifici frutto di un’attenta analisi. L’ideale è scegliere fiere di settore vicine - ma non troppo - alla propria attività, che seppur vadano bene, possono un po’ perdere la magia della strategia. Il perfect moment è:- Eventi legati al mondo dei matrimoni e tutto ciò che vi ruota attorno- La sottoscrizione con attività collaterali così da offrire un valore aggiunto. L'idea vincente si sviluppa attorno ad un premio, un qualcosa da offrire che va oltre la semplice visita dello stand.

Lotteria e ritorno

L’esempio perfetto per rendere l’investimento della partecipazione ad una manifestazione come la fiera si sviluppa attorno alla creazione di una lotteria. Dove, a fronte del solo nome e cognome si raccolgono i nominativi da sfruttare in un secondo momento. Scegliere di fare l’estrazione online magari in diretta sulla pagina diventa un perfetto punto di svolta che permette di rispondere all’esigenza senza però compromettere la questione privacy. In un secondo momento servirà contattare gli utenti che hanno aderito alla lotteria ma sono risultati perdenti proponendo loro un “premio di consolazione”, il kit di benvenuto diventa nuovamente strumento essenziale che innesca il meccanismo e permette di strutturare la strategia.

Less is more

Il famoso detto popolare diventa essenziale quando, in un’attività serve mettere nero su bianco quali strategie sfruttare e rendere funzionali. Meno strategie, studiate a tavolino diventano il perfetto punto di partenza per risolvere la questione nuovi clienti senza dimenticare i nominativi già presenti nel database e permettendo all’attività di mantenere alto il livello di prestazione, sia esso composto da servizi o trattamenti da eseguire una tantum o qualcosa che si ripete giornalmente. In contemporanea serve scegliere quali altre tecniche si rivelano più performanti a seconda dell’obiettivo e mettere in pratica il tutto mantenendo fede al concetto di attenzione al dettaglio. Ecco perché la figura del coach in qualità di accompagnatore diventa essenziale, così facendo e business plan alla mano, si possono strutturare metodi e metodiche da seguire senza lasciare nulla al caso e mantenendo fede al principale obiettivo del cassetto sonante.

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