A questa domanda chiave Paolo Gorla dedica un capitolo del libro “Se non fa utili è un hobby”, un manuale di gestione finanziaria dedicato ad estetiste e parrucchieri che desiderano incrementare i propri profitti.

Gorla individua 4 aree che tutti i titolari delle aziende del settore dovrebbero conoscere e mettere in pratica per raggiungere il successo. Il metodo che consente loro di raggiungere i propri obiettivi prevede analisi, strategia e azione. Si tratta di un processo che parte appunto da un’analisi della situazione, seguita dalla definizione di una strategia da applicare in pratica.

A dominare il mercato beauty sono le grandi aziende. Qual è il motivo? La loro capacità di definire dei piano di sviluppo a lungo termine. Gorla, nella sua esperienza da Business Coach, ha individuato come le realtà aziendali che si limitano ad elaborare una strategia nel breve periodo non abbiano futuro. Le aziende che pianificano le proprie attività e padroneggiano le 4 aree del successo aziendale ottengono i loro risultati.

Quali sono queste 4 aree? I pilastri del successo del business sono associati a dei colori con dei precisi significati, ecco quali.

Area Blu: finanza
L’aspetto economico – finanziario è alla base di una buona strategia aziendale. Questa area comprende tutto ciò che ha a che vedere con la gestione finanziaria, ovvero la capacità di definire un business plan, pianificare la pressione fiscale, dividere costi e incassi e negoziare con gli istituti di credito.

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Area Rossa: vendite
Le vendite sono alla base della prosperità aziendale. E’ fondamentale applicare un sistema di vendita che consenta di ottenere risultati soddisfacenti: del resto un centro estetico deve proporre in prima persona prodotti e novità alla propria clientela. Un team propositivo produrrà vendite: non possiamo aspettarci che arrivino da sole!

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Area Gialla: marketing
Il marketing comprende tutte quelle attività che permettono di procacciarsi nuovi clienti, attuando un sistema che consenta di fidelizzarli poi nel tempo. E’ importante sapere padroneggiare tecniche e metodi di marketing che comprendono anche le strategie del mezzi web.

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Area Verde: team
Le aziende che funzionano sono quelle che hanno un team interno che funziona. I dipendenti però devono essere guidati da un leader, che è colui che è orientato alle persone, in grado di insegnare loro qualcosa e farli crescere.

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Sapere come muoversi all’interno di queste aree richiede degli sforzi considerevoli. Questo implica uscire dalla propria zona di confort: bisogna invertire le situazioni negative e non scendere a patti con esse.

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