Quella della receptionist è una figura chiave, anche per il settore beauty. È una personalità fondamentale all’interno del centro estetico: deve essere in grado infatti di svolgere compiti specifici e di aiutare il lavoro delle operatrici professionali in cabina. Per la clientela si tratta del primo contatto faccia a faccia con l’attività, per questo motivo è importante formare adeguatamente le beauty reception, in modo da raggiungere i massimi standard di qualità, indispensabili per migliorare le relazioni interpersonali con il cliente ma anche con lo staff.

L’attività principale della beauty receptionist è quella di gestire l’agenda degli appuntamenti, oltre a dover accogliere i clienti. Non si tratta solo di fissare e spostare appuntamenti, ma anche contattare la banca dati dei contatti per fare in modo che le clienti, passati o potenziali tali, acquistino nuovi prodotti/servizi. Ovviamente sono necessarie capacità innate di organizzazione e gestione del tempo, ma ogni attività del settore dovrebbe investire nella formazione delle sue beauty receptionist in modo da mantenere il passo con le novità del settore. Queste comprendono anche attività del web marketing, mail marketing e marketing di affiliazione.

Cosa possono imparare le beauty receptionist? Un valido corso di aggiornamento può fornire gli strumenti per migliorare la gestione dell’agenda, degli appuntamenti e del database di contatti tramite gli strumenti informativi e il telefono. Lo scopo è acquisire le strategie della receptionist ideale, in modo che sappia sempre cosa fare all’interno del Centro/Salone. Questi corsi possono contribuire anche a capire come organizzare e gestire gli eventi come gli open day, gli eventi formativi, le prove gratuite e così via. I corsi di questo tipo sono strutturati secondo standard internazionali per soddisfare le esigenze della moderna industria del benessere, un settore del mercato in continua crescita.

Investendo nella tua beauty receptionist, permetterai a questa figura di diventare una professionista con competenze tecniche e direttive in grado di garantire l’organizzazione, il controllo e la gestione dell’intero ciclo dei servizi. Inoltre imparerà le tecniche di determinazione del budget e pianificazione aziendale, dal controllo di gestione all’organizzazione del personale.

Con le giuste nozioni, una beauty receptionist può riempire l’agenda appuntamenti, anche nei periodi in cui solitamente non c’è molta richiesta. In questo modo il centro può vedere incrementare il proprio fatturato grazie al contributo di questa preziosa figura, che crea relazioni durature con i clienti abituali e acquisisce nuova clientela.

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