Hai una pagina Facebook aziendale e vorresti più like, commenti, condivisioni e magari fissare qualche appuntamento in più?Gestire una pagina Facebook può sembrare un lavoro semplice, anzi semplicissimo: ebbene, non lo è e per questo bisogna fare estremamente attenzione ad alcuni particolari.A tal proposito ecco 6 utili consigli per gestire al meglio la tua pagina ed ottenere maggiori risultati:

  1. Conosci il tuo pubblico –Chi sono i tuoi fan? Studia i dati di Insights relativi agli iscritti della tua pagina per capire quali argomenti trattare e come comunicarli. Se sai che il 90% delle persone che ti seguono sono donne dai 20 ai 40 anni di sicuro non parlerai dei benefici del dopobarba, per intenderci.
  1. Cura la grafica –la tua pagina Facebook è come la tua vetrina e merita di avere una grafica curata e d’impatto. Inizia dall’immagine profilo, inserendo il tuo logo (non sgranato, mi raccomando) ricordandoti di centrare al meglio l’immagine di anteprima (quella piccolina che compare ogni volta che commenti o pubblichi qualcosa), altrimenti nessuno capirà chi sei!
  1. Cura i commenti– Spesso ci si limita a pubblicare un aggiornamento di stato, non preoccupandosi di ciò che avviene nei commenti. Sbagliato! È proprio ai commenti che bisogna fare attenzione. Rispondere sempre a una domanda, a una critica o a un complimento di qualsiasi genere è indispensabile per accrescere la tua credibilità e per esprimere soprattutto a chi ancora non ti conosce la tua professionalità.
  1. Sii presente –Per lo stesso discorso, rispondere poco ai commenti o con una settimana di ritardo non ti aiuterà. Devi controllare il “traffico” dei fan sulla tua pagina più spesso di quanto pensi, soprattutto in caso di “comunicazioni sos”: la crema viso o il balsamo comprato da te non soddisfa le aspettative del cliente? Ecco che molti di loro verranno sulla tua pagina a chiederti spiegazioni, a lamentarsi, a domandare e tu devi assolutamente esserci.
  1. Non litigare con i fan– Se rispondi a un cliente contrariato senza abbassare i toni, fidati che si arrabbierà ancora di più. In questi casi devi essere diplomatica, prova a sdrammatizzare e cerca di spostare la discussione privatamente, in modo da non influenzare negativamente gli altri utenti.
  1. Libera la fantasia – Tieni sempre alta l’attenzione dei fan, pubblica foto, video, link e fai delle domande, magari per conoscere meglio i loro interessi. Facebook appunto ti permette anche di fare dei “quiz”, quindi perché non sfruttare questa possibilità?

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