Quando hai a che fare con la clientela, è fondamentale trasmettere professionalità e credibilità. Essere capaci di persuadere i clienti, coinvolgerli e indirizzarne le decisioni di acquisto è direttamente proporzionale al tuo valore personale. Questo è il concetto alla base del testo “Il primo sì non si scorda mai”, il libro dedicato alla vendita per Centri estetici e Saloni di acconciatura scritto da Sergio Zorza e Paolo Gorla di Beauty Training.Il valore è strettamente correlato al nostro impegno: tendiamo a dare valore alle cose che hanno richiesto più sforzi da parte nostra. Ma per quanto riguarda il valore personale?Questo concetto supera ogni tecnica di vendita e prevede di instaurare con le tue clienti un rapporto in cui tu diventi la loro guida.Zorza e Gorla individuano delle chiavi del valore personale, che sono le caratteristiche che più di altre determinano la percezione di sè da parte delle proprie clienti. Questi parametri vanno curati con la massima attenzione proprio per raggiungere obiettivi di vendita quindi il successo. Vediamo quali sono.Coerenza: seguire una linea guida ed essere fedeli a se stessi ripaga. Le clienti capiscono se segui gli stessi consigli che dai loro, quindi ti riconoscono più valore.Risultati: le clienti che ottengono risultati sono clienti soddisfatte. Soddisfazione va di pari passo con professionalità. Se avrai clienti soddisfatte, allora queste ti riconosceranno valore.Non ottieni risultati? Fai cambiare loro il protocollo, il prodotto o la procedura, accertati che il cliente stia seguendo le tue linee guida e accresci sempre le tue competenze.Sii contenta del tuo lavoro: la clientela capisce se sei frustrata o insoddisfatta. Un buon ambiente di lavoro, dove si respira il piacere di lavorare, è un ambiente dove il cliente torna volentieri.Autostima: l’opinione che hai di te stessa guida i tuoi comportamenti. Avere una buona autostima è il primo passo per essere professionisti di successo.Queste sono regole per coltivare il proprio valore personale, ma come fare per migliorarlo? Ci sono atteggiamenti e prerogative che dovresti avere per essere vincente nella tua attività.Cura il tuo look, sempre. Soprattutto nell’ambiente beauty, non puoi pretendere di convincere la clientela ad acquistare trattamenti di bellezza se tu per prima non trasmetti una buona immagine. Allo stesso modo, il tuo linguaggio del corpo dice molto di te e può influenzare le vendite. Sorridi, mantieni le spalle erette e guarda negli occhi il cliente!Vuoi il successo? Racconta i traguardi che hai raggiunto finora, i risultati ottenuti, senza vantarti ma esprimendo soddisfazione per quello che hai costruito finora. Non sai come porti con la clientela? Aggiornati e studia, fai esercizio e migliora le tue capacità comunicative.Hai paura? È normale, ma devi concederti la possibilità di sbagliare. Secondo gli autori questo è un passaggio cruciale, perché per cultura in Italia attribuiamo al fallimento una sensazione di vergogna. Tuttavia chi sa sfruttare gli errori accumulando un’esperienza significativa sa arrivare al successo. Altrettanto importante è fare cose di cui hai paura: proponi novità e dai a te stessa la possibilità di aumentare le vendite.Sii decisa, con te stessa ma soprattutto con la clientela. La professionista sei tu e questo il cliente lo deve capire subito.Vuoi avere altri speciali consigli per aumentare le vendite del tuo istituto? Acquista il libro “Il primo Sì non si scorda mai” e dai una svolta alla tua attività!