Ogni centro estetico, SPA o salone è un’attività unica, con le proprie caratteristiche distintive che concorrono a posizionarla in modo distintivo sul mercato. Tuttavia le attività del settore beauty hanno un’esigenza comune: organizzare al meglio i dati, quelli dei clienti e quelli del centro.

L’efficacia della gestione operativa di un’attività imprenditoriale passa anche dagli strumenti impiegati affinché tutto funzioni al meglio. I centri estetici, le SPA e i saloni acquisiscono ogni giorno dati e informazioni da lavorare e il team non può farlo a mano. Il CRM è lo strumento che permette la migliore gestione di questi dati.

Per questo motivo il CRM è un gestionale per centro estetico e attività beauty in genere che non può mancare: sono passati i tempi dell’agenda cartacea, oggi per far funzionare un business nel settore estetico serve sfruttare le opportunità offerte dal digitale.

Gestionale e CRM cosa sono e perché le attività beauty dovrebbero averne uno

Un gestionale è un software che gestisce le attività amministrative e organizzative di un'azienda. Questo tipo di programma è progettato per automatizzare e semplificare una serie di processi interni, tra cui la contabilità, la gestione delle risorse umane, la fatturazione, la gestione degli inventari e altri aspetti operativi.

Il CRM invece è un sistema progettato per gestire e migliorare le relazioni con i clienti. Si concentra sulla raccolta e l'organizzazione delle informazioni dei clienti per ottimizzare l'interazione e la comunicazione con loro. Un CRM aiuta a creare una visione completa del cliente e consente di personalizzare i servizi in base alle esigenze specifiche.

In un certo senso si potrebbe dire che il CRM è un tipo di gestionale per centri estetici, soprattutto se include funzionalità al di là della gestione delle relazioni con i clienti, come già fanno molti tool di questo tipo. Infatti, oggi è possibile o integrare un gestionale con il CRM oppure utilizzare un CRM che ha funzioni di gestionale.

La cosa importante è che le attività beauty ne abbiano uno. Senza ne andrebbe dell'efficienza operativa e l'attività si ritroverebbe a non riuscire a gestire in modo efficace le relazioni con i clienti e il business stesso.

Gestione del database con un CRM 

Il CRM consente di raccogliere e gestire i dati della clientela come nessun prodigio matematico riuscirebbe a fare. Questo strumento di fatti raccoglie tutte le informazioni legate ai clienti, compreso lo storico dei servizi e dei trattamenti richiesti nel centro estetico. Per questo motivo la gestione del database attraverso un CRM contribuisce all'efficienza operativa e alla personalizzazione dei servizi. 

Di base un CRM consente di raccogliere e archiviare in modo centralizzato informazioni dettagliate sui clienti, come dati personali, preferenze, storico degli acquisti e interazioni passate. Tutte le informazioni relative ai clienti sono memorizzate in un unico luogo accessibile a tutto il personale autorizzato. Ciò elimina la dispersione di dati e facilita l'accesso rapido alle informazioni necessarie.

Il complesso di nominativi presenti nel CRM è il database, un vero tesoro per qualsiasi attività imprenditoriale. Questo database di contatti, grazie alle funzionalità del CRM, può essere suddiviso in segmenti in base a criteri specifici, come le preferenze dei clienti, la frequenza delle visite o altri parametri. Ciò facilita l'invio di comunicazioni mirate a gruppi specifici, sfruttando funzionalità di automazione (come l'invio di promemoria degli appuntamenti, la gestione dei follow-up e l'invio di comunicazioni personalizzate).

L'utilità del CRM sta nella possibilità di estrapolare statistiche aggiornate che servono al centro estetico per capire come sta andando il business, cosa occorre migliorare o quali sono i punti di forza. 

In definitiva, la gestione del database attraverso un CRM offre un approccio organizzato e strategico alla gestione delle informazioni sui clienti. Questo non solo semplifica le attività quotidiane, ma consente anche di offrire un servizio più personalizzato, di mantenere relazioni più solide con i clienti e di guidare decisioni aziendali informate.

Tutti i vantaggi di un gestionale CRM per il tuo salone o il tuo centro estetico

L'implementazione di un gestionale CRM in un salone o centro estetico può portare a numerosi vantaggi per l'attività, sotto diversi punti di vista.

Prima di tutto il CRM permette una gestione centralizzata delle informazioni cliente: come abbiamo visto, un CRM consente di raccogliere e centralizzare tutte le informazioni relative ai clienti in un unico sistema. Questo semplifica notevolmente la gestione delle interazioni, delle preferenze e del comportamento dei clienti, ma anche degli appuntamenti, evitando sovrapposizioni.

Dopodichè con un CRM è possibile personalizzare i servizi in base alle preferenze individuali dei clienti. Non solo: sfruttando le automazioni è possibile raggiungere i clienti giusti con il messaggio giusto. 

Di tutti i percorsi attivati nel CRM, l'attività ha sempre sotto controllo i dati statistici, che danno un'idea ben precisa di come stanno procedendo le performance del centro estetico attraverso diverse metriche chiave. Queste informazioni guidano decisioni strategiche e di marketing.

Infine, alcuni CRM integrano funzionalità di gestione degli inventari, semplificando il monitoraggio delle scorte di prodotti e garantendo che quelli necessari siano disponibili per i trattamenti e la vendita.

In sintesi, l'implementazione di un gestionale CRM in un centro estetico, una SPA o un salone può portare a una gestione più efficiente, a una migliore personalizzazione dei servizi e a una maggiore soddisfazione del cliente. La capacità di analizzare dati, automatizzare processi e migliorare la comunicazione contribuisce significativamente al successo e alla crescita del business nel settore beauty.

Quanto costa un gestionale e come sceglierlo

Il costo di un gestionale CRM per un centro estetico può variare notevolmente in base alle funzionalità offerte, alla complessità del software, al numero di utenti e ad altri fattori. In generale si tratta di un costo annuale e molti di questi strumenti consentono di fare una prima prova gratuita per un periodo di tempo limitato. Esistono opzioni con diverse fasce di prezzo, da soluzioni più accessibili a prodotti più avanzati che potrebbero avere costi più elevati.

Il primo elemento che determina il prezzo di un CRM è la complessità dello strumento in termini di funzionalità. Le soluzioni CRM possono offrire una vasta gamma di possibilità, dalla gestione degli appuntamenti all'automazione del marketing, all'analisi dei dati. Soluzioni più avanzate con un set completo di funzionalità potrebbero avere un costo maggiore.

Un secondo elemento che può determinare un aumento del prezzo di un CRM è il numero di utenti che vi avranno accesso. Alcuni gestionali CRM addebitano una tariffa per utente, mentre altri offrono piani di prezzi basati sul numero totale di utenti. Quindi, più è vasto il team, più è utile indirizzare la scelta su CRM senza limiti di accessi o a pacchetti di utenti.

Chiaramente se il centro estetico ha particolari richieste ed esigenze di personalizzazione o necessita di integrazioni con altri software il costo del CRM potrebbe essere più elevato, perché richiederebbe l'intervento custom sullo strumento.

Per scegliere il CRM giusto per la propria realtà, serve:

  1. verificare le necessità del centro e del suo team, prima del budget;
  2. fare una prova gratuita degli strumenti che possono rispondere in modo efficace al punto 1;
  3. valutare il livello di Assistenza e Supporto dei CRM che sono stati più convincenti, perchè un blocco del sistema comporta un blocco dell'attività;
  4. valutare la scalabilità della soluzione per crescere con l'attività del centro estetico;
  5. leggere attentamente i termini del contratto, inclusi eventuali costi nascosti, condizioni di pagamento e politiche di cancellazione.

CRM e strategia di marketing: consigli per avere sempre clienti

Il CRM non è utile solo per gestire l'operatività quotidiana e gli appuntamenti del centro estetico, ma è lo strumento migliore per impostare attività di marketing nella propria strategia attirando sempre nuova clientela fidelizzata. 

Prima di tutto il CRM va utilizzato come strumento per riempire l'agenda di appuntamenti. Quelli presi dai clienti vanno ricordati con i messaggi automatici che puoi impostare dallo strumento, per evitare che i clienti non si presentino creando dei vuoti in agenda. 

Poi puoi riempire i buchi in settimana creando delle liste speciali di contatti ai quali proporre dei prezzi scontati a patto di presentarsi in giornate e orari decisi dal centro estetico. Questo ti permette di riempire giornate e fasce orarie con nuova clientela, attirata dall'opportunità di un risparmio su un trattamento / servizio.

Invece, per attirare nuova clientela, puoi dire ai tuoi attuali clienti che se portano un amico nel tuo centro estetico riceveranno entrambi uno sconto speciale, nell’ottica del referral. In questo modo arriverà nuova clientela “filtrata” da clienti attuali e soddisfatti quindi con ottime aspettative nei confronti della tua attività (attenzione a soddisfarle).

Infine, se il CRM offre integrazioni con i social media, sfruttale per coinvolgere i clienti e promuovere offerte speciali. Rispondi ai commenti e alle domande degli utenti attraverso i canali social così da attrarre nuovi contatti.

Ti servono altri motivi per valutare l’utilizzo di un CRM?

Se vuoi un supporto per il tuo centro estetico, contattaci quando vuoi!