Acquisire nuovi clienti: 3 strategie e strumenti infallibili

Nuovi clienti e colpo di fulmine, serve strategia per rafforzare illegame e aumentare…l’incasso!

Perché servono sempre nuovi clienti?

L’acquisizione di nuovi clienti è un’azione indispensabile che, se ben pianificata, permette diravvivare costantemente il gestionale e avere all’attivo nominativi validi e in target con lapropria attività.Sebbene appaia una pratica da compiere in linea sporadica perché appare cozzare con lavoglia di coltivare rapporti solidi con i clienti già in essere, serve strutturare al meglio perottenere il duplice risultato.Da un lato si rafforza con il cliente presente e dall’altra si ha l’opportunità diincrementare il numero nel gestionale.Se di partenza è essenziale avere un gestionale funzionale e capace di regalare a colpod’occhio l’andamento seppur approssimativo, è altrettanto necessario saper gestire il clientesfruttando l’attimo.Un po’ come avviene con l’innamoramento dove per prima cosa si sfoggia il meglio, per poidefinire i dettagli.

Kit di benvenuto, l’invito irrinunciabile

Il kit di benvenuto è l’elemento cardine da studiare con estrema attenzione capace direndere al massimo o tradire inesorabilmente.Si presenta come uno strumento semplice e facile da usare, tuttavia risponde ad unastrategia specifica e trasuda potenziale inestimabile.Per renderlo performante nel suo complesso serve scegliere con cura a chi proporlo,cosa inserire come trattamento o prodotto e quando presentare l’offerta.Il protagonista del regalo dev’essere un qualcosa di allettante, non a listino e proposto comeun vero e proprio omaggio, perché del resto di questo si tratta.

Kit benvenuto: cosa sì e cosa no

L’intenzione dell’attività dev’essere quella di regalare un trattamento o prodotto destinato aduna coccola che aggiunga benessere a chi lo riceva ed eviti di mettere il possibile cliente inuna situazione d'imbarazzo.Vietato dunque proporre: tinte specifiche per coprire i capelli bianchi, trattamenti rassodantie anticellulite, prodotti per combattere la perdita di capelli.Via libera a prodotti idratanti e dal sapore avvolgente, trattamenti rilassanti per staccare laspina, massaggio alla testa speciale.Insomma un qualcosa che si faccia ricordare per il benessere aggiunto senza sottolineareun problema, seppur risolto.

Buono passa parola come il prezzemolo: si sposa con tutto

La scelta studiata del prodotto proposto conduce verso la seconda strategia che si sviluppaattorno al ritorno in struttura del cliente a cui è stato regalato il kit di benvenuto.Serve mettere in atto una tattica detta win win dove tutti “vincono”: il salone/centro l’arrivo didue clienti, il cliente che regala il buono un trattamento unico, così come per il cliente chericeve il buono.La scelta di dare un buono con la tecnica win/win permette di incentivare la diffusione eincrementare la percentuale di conversione e dello strumento.Il buono passa parola si basa essenzialmente su due fattori:- offrire un valore aggiunto al cliente già in gestionale- permettere di trasmettere la propria opinione ad un amico del cliente, così da portarloall’interno.Ancora una volta, essenziale è proporre un qualcosa che diversamente è impossibileottenere e pensare di ipotizzare un tempo massimo.

In fiera per una full immersion

La location perfetta dove regalare il kit di benvenuto è durante fiere ed eventi o, in lineagenerale, momenti specifici frutto di un’attenta analisi.L’ideale è scegliere fiere di settore vicine - ma non troppo - alla propria attività, che seppurvadano bene, possono un po’ perdere la magia della strategia.Il perfect moment è:- Eventi legati al mondo dei matrimoni e tutto ciò che vi ruota attorno- La sottoscrizione con attività collaterali così da offrire un valore aggiuntoL’idea vincente si sviluppa attorno ad un premio, un qualcosa da offrire che va oltre lasemplice visita dello stand.

Lotteria e ritorno

L’esempio perfetto per rendere l’investimento della partecipazione ad una manifestazionecome la fiera si sviluppa attorno alla creazione di una lotteria.Dove, a fronte del solo nome e cognome si raccolgono i nominativi da sfruttare in unsecondo momento.Scegliere di fare l’estrazione online magari in diretta sulla pagina diventa un perfetto punto disvolta che permette di rispondere all’esigenza senza però compromettere la questioneprivacy.In un secondo momento servirà contattare gli utenti che hanno aderito alla lotteria ma sonorisultati perdenti proponendo loro un “premio di consolazione”, il kit di benvenuto diventanuovamente strumento essenziale che innesca il meccanismo e permette di strutturare lastrategia.

Less is more

Il famoso detto popolare diventa essenziale quando, in un’attivitò serve mettere nero subianco quali strategie sfruttare e rendere funzionali.Meno strategie, studiate a tavolino diventano il perfetto punto di partenza per risolvere laquestione nuovi clienti senza dimenticare i nominativi già presenti nel database epermettendo all’attività di mantenere alto il livello di prestazione, sia esso composto daservizi o trattamenti da eseguire una tantum o qualcosa che si ripete giornalmente.In contemporanea serve scegliere quali altre tecniche si rivelano più performanti a secondadell’obiettivo e mettere in pratica il tutto mantenendo fede al concetto di attenzione aldettaglio.Ecco perché la figura del coach in qualità di accompagnatore diventa essenziale, cosìfacendo e business plan alla mano, si possono strutturare metodi e metodiche da seguiresenza lasciare nulla al caso e mantenendo fede al principale obiettivo del cassettosonante.